Brevetto Doccia Simplex Sait
Modello Brevettato SIMPLEX SAIT MILANO
N 58045 V. 220 WATT 3000
Presumo che il brevetto sia stato depositato anni 1950/60 non ho storia della medesima, benvenuto chi ha informazioni al riguardo.
Perchè l’ho acquistata?
Ho fatto queste considerazioni: la prima è che la doccia ha il coperchio della resistenza, il pomello della la maniglia di commutazione, ed il frutto portacollegamenti elettrici e commutazione acqua calda e fredda tutti in bachelite (vedi Post ).
La seconda è perchè nella mia esperienza da perito elettrotecnico ho notato una elevata pericolosità della stessa nell’uso. Pertanto ha suscitato la mia curiosità come oggetto da collezionare, e da considerare che non sempre gli avi prevedevano i pericoli. ”Solo l’esperienza ela conoscenza del passato, fa progredire l’uomo nel futuro”.
Primo pericolo : i fili di collegamento troppo sottili per la resistenza di 3000 watt , i fori sono troppo piccoli per l’inserimento di sezioni di filo piu grosse ( pericolo di cortocircuiti e scosse elettriche ). Secondo pericolo : alimentazione di corrente elettrica in prossimità della commutazione che veniva effettuata quasi sempre con le mani bagnate sotto la doccia.
Mi chiedo : brevetto approvato da chi ?? Probabilmente il modello è un prototipo non commercializzato, ma allora il n. 58045 cosa ci informa?? I pezzi fabbricati o il n. di brevetto ??
Consigli : non fare la doccia con questo oggetto per la pericolosità dello stesso.
Che dite ….siete d’accordo ??
Un po’ di foto…..:
.
Ciao, colleziono vecchi elettrodomestici. Se decidi di vendere questa doccia fammibsapere ! Grazie GUIDO 3459760696
Comment by guido — 24 Febbraio 2023 @ 00:22