Orologio ad Olio

Antico Orologio ad Olio
Negli orologi ad olio, simili a lucerne, il tempo viene misurato dal consumo dell’olio per combustione.Destinato ad uso notturno ( come si puo notare le ore sono incise nell’ampolla dell’olio scritte in numero romano dalle ore sei pomeridiane (VI) alle ore sei (VI) del mattino ), questo orologio a olio è costituito da una ampolla di vetro inserita in una lucerna di peltro.

Antico Orologio ad Olio
In pratica l’accensione del lume avveniva alle sei pomeridiane e rimaneva acceso tutta la notte. Lo scorrere del tempo era misurato dalla quantità dell’olio rimasto nell’ampolla.
Si possono notare anche le tacche che segnano la mezz’ora.

Antico Orologio ad OlioAntico Orologio ad Olio

Antico Orologio ad Olio
Ciao e’ possibile saperne il valore, ho un orologio ad olio dei primi del 700 e vorrei saperne il valore. Grazie!!
Autore: matteo
Commento:
Ciao e’ possibile saperne il valore, ho un orologio ad olio dei primi del 700 e vorrei saperne il valore. Grazie!!
Ciao, Matteo, posso solo intuire che la tua domanda sia legata ad un orologio che rassomigli a quello mio qui visualizzato, per quest’oggetto possiamo stimare un valore
da 90 a 140 euro, sempre dipende dalle condizioni e la funzionalità dell’oggetto stesso. Se diverso da questo, capisci che per qualsiasi intenditore senza vederlo non
può attribuire alcun valore.
Ci sono delle copie nel mercato che si possono acquistare
con 50 – 80 euro, ma per il non profano capisce chè sono copie
anche ben fatte.