Stampigliatrice con lettere in oro per cappelli
Brevetto Bonomo n.350995 – Stampigliatrice con lettere in oro per cappelli e tessuti ( Ditta Scaini Pordenone ). Vedi anche Cosa sono i Brevetti.
Andando per mercatini, in questo caso al più noto del Veneto, il mercatino di Piazzola sul Brenta, ho visto una strana macchina che mi ha incuriosito, e una delle domande che mi sono fatto al tempo e che mi riservavo
di approfondire, in questo caso con voi, era questa: negli anni 30-40-50 ecc. i diplomati geometri, o periti, esistevano ?? Forse erano tanto pochi !!!
Perchè ?? Adesso ve lo spiego:
Questa curiosa macchina, non è altro che una stampigliatrice a caldo. Funzionava a corrente 230 volt e 25 watt.
Il motivo : al tempo i cappelli erano quasi tutti uguali e pertanto quando le persone andava a ricevimenti, teatri, cinema, ed il cappello veniva lasciato all’uscio, o alla guardarobiera delle receptions. Bisognava essere certi di ritirare , all’uscita il proprio cappello
e non uno simile di un’altra persona che l’ha acquistato forse nello stesso negozio ( nelle foto abbiamo degli esempi di cappelli acquistati presso Bragadin – Vicenza – Pizza dei Signori o Panizza ) .
Bene, con caretteri diversi, un po più piccoli, si aveva la possibilità di stampigliare il titolo di Avv., Dott., Ing., Rag., e ….. qui la mia domanda e gli altri ??
A voi la risposta.
Certo, con gli stessi caratteri del nome si potevano stampigliare gli altri titoli mancanti ma allora….
bastava fare il disco più grande o no ???
Un po’ di foto…..:
.