Antica Bilancia Stadera o Bilancia Romana
La stadera è una bilancia di origine romana basata sul principio delle leve.
È costituita da una leva a bracci diseguali (giogo) e da un punto mediano (fulcro) che, in genere, si presenta fisso.
Sul braccio più lungo, che può recare una o più scale (in genere 2), scorre un peso detto romano; su quello più corto può esservi o un piatto o un gancio recanti l’oggetto o la merce da pesare.
Facendo scorrere il romano lungo la scala si raggiunge una posizione di equilibrio nella quale il braccio graduato si porta in posizione orizzontale.
Dalla posizione del romano sulla scala si legge dunque il peso cercato.
La stadera, in parole più semplici, è una bilancia che sfrutta il principio in base al quale un peso può essere equilibrato da uno minore se posto a maggior distanza dal perno.
Per misurazioni di limitata entità (max 15-20 Kg) il fulcro viene impugnato direttamente dalla persona che effettua la pesata, altrimenti la stessa deve essere appesa a qualcosa di robusto.
Strumento nato per pesare piccole masse, si è raffinato nel corso del tempo, arricchendosi di dettagli preziosi come pesi ( in ferro o pietra ) che raffigurano divinità e animali anche in materiale pregiato.
La stadera ha accompagnato nel corso dei secoli l’evoluzione del mercato. Ricordo nuovamente l’interessante “Museo della Bilancia” di Campogalliano (MO).
Un po’ di foto…..:
.
mi chiedevo che valore commerciale potrebbe avere una stadera perfettamente funzionante.
Comment by NICOLA — 20 Ottobre 2012 @ 17:43