Antico Aspirapolvere Vorwerk Folletto … dal grammofono all’aspirapolvere !
Aspirapolvere o scopa elettrica Vorwerk Folletto Modello 47 brevetto matricola 26927 90 watt 160 volt
Perchè ho nella mia collezione anche questo utile (anche se ormai antico) accessorio?
Questo oggetto l’ho acquistato al mercatino dell’antiquariato di Soave.
Spesso chi guarda questo “cimelio storico” in vendita lo guarda come oggetto usato ma ancora utile, quindi con lo spirito di osservazione se può funzionare o no.
Io invece quando acquisto qualche oggetto che ritengo storico o importante, la mia prima osservazione è di guardare se l’oggetto è brevettato o no (se lo è più facile avere qualche documentazione storica relativa all’oggetto stesso – vedi anche precedente articolo relativo i Brevetti ).
Nella fattispecie del Folletto 47, poi, mi ha colpito il portasacchi che è di bachelite (quindi oggetto comunque interessante per la mia collezione di oggetti fatti in questo materiale – Vedi articolo sulla Bachelite ) , la presa di
corrente che ha le boccole sempre in bachelite ( questa è anche predisposta a lato del medesimo per accessori quali lampade e simili) e il manico smontabile ( per occupare meno spazi quando riposto ).
Inoltre essendo questo modello degli anni 30 l’ho paragonato ad altri due modelli più recenti che ho in casa ( di cui uno l’ho utilizzo per più di 40 anni ed è tuttora funzionante e ho pensato al valore storico del medesimo.
Ed in effetti copia di questo modello è esposto anche al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano proprio per il suo valore storico.
Infatti non tutti sanno che il primo apparecchio è nato negli anni successivi
alla crisi del 1929 dalla trasformazione di un grammofono!
Una circostanza che ha attirato l’attenzione del mondo scientifico, tanto che la serie storica degli apparecchi Vorwerk è stata esposta al
Museo Nazionale.
Devo dire che, proporzionato al costo, a mio parere la Folletto produce degli aspirapolveri che durano molto nel tempo e pertanto c’è il ritorno della spesa sostenuta dalle famiglie, oltre alla tecnologia ergonomica che aiuta moltissimo la persona all’uso dei medesimi per la pulizia della casa e dell’automobile.
Provare per credere : il tempo conferma.
Vorwerk Folletto è infatti presente in Italia dal 1938.
La fondazione della casa madre, capostipite del Gruppo Internazionale Vorwerk, risale al 1883 nella città Wuppertal in Germania, e la grande crescita che ha caratterizzato la sua storia non ha intaccato la sua identità di azienda di proprietà (e conduzione) familiare.
Il nome Vorwerk è dato dai fratelli fondatori Carl e Adolf Vorwerk.
Operavano nella produzione e vendita di tappeti e moquette.
In seguito i fratelli si separarono e Carl prese in comando l’azienda.
Il successore di Carl Vorwerk fu il figlio Carl jr., che dopo poco essere diventato direttore dell’azienda, nell’anno 1907 morì.
Il genero, August Mittelsten Scheid, prese il comando e sotto il suo comando cominciò a diversificare i comparti vendita lanciando sul mercato la vendita di grammofoni.
Intorno gli anni ’20, fu l’avvento della radio e quindi le vendite dei grammofoni crollarono fortemente ( vedi post relativo Storia del Grammafono ) si ritrovarono con un’enorme quantità di motori per grammofoni invenduti e alla possibilità di fallimento.
Grazie alla genialità di un collaboratore, l’ingegnere Engelbert Gorissen , la Vorwerk & Co ebbe la brillante idea che tutti quei motori invenduti potevano servire per la costruzione del cuore di un piccola scopa elettrica, versatile e maneggevole.
Vedendola in azione, la sua segretaria dell’ingegnere esclamò entusiasta: «Ma questo è un piccolo “Kobold”!» ( in tedesco, appunto, “Folletto” ). E fu così che il neonato aspirapolvere ebbe un nome, e la storia del suo successo ebbe inizio.
Da qui il primo brevetto con l’uscita in commercio, nel lontano 30 maggio del 1930, del modello Kobold modello 30.
Non ebbe molto successo all’inizio, anche se il prezzo era molto basso, ma grazie ad una genialata del figlio, decisero la vendita del prodotto porta a porta.
Già nei primi anni ha riscontrato un enorme successo, in 5 anni erano già stati venduti quasi 100.000 apparecchi e nei primi anni ’50 avevano già venduto oltre un milione di apparecchi.
La società oggi opera in circa 60 paesi nel mondo anche se l’Italia rimane uno dei principali mercati con quasi un milione di apparecchi all’anno.
Ora che l’economia nel mondo è nuovamente in crisi, attendiamo qualche nuovo modello dalla folletto o magari una idea per un nuovo prodotto utile alle famiglie.
A voi la sfida….
Nel Laboratorio di documentazione Storica dell’Associazione Culturale Terra di Venezia Favaro, è presente un modello
Comment by Ettore Ausilio — 6 Aprile 2010 @ 11:10di aspirapolvere Folletto che mi sempre antecende al mod 47 di cui è riportata l’immagine. Qualcuno sa quali sono
stati i primi modelli venduti in Italia?
From: Mirko
Comment by Rino — 13 Aprile 2010 @ 20:57Subject: Contatto da FerriVecchi : Folletto.mod.47
Message Body: > Egregio Signore, oltre al grande valore storico, monetizzando quale valore > può avere l’oggetto in questione per un collezionista? Grazie
per la cortese attenzione, complimenti e saluti Mirko.
Risposta : Grazie Mirko per quanto espresso, Alla tua richiesta rispondo: monetizzando l’oggetto in argomento può valere dai 35 ai 65 euro , che però è sempre soggettivo, vedi se un soggetto colleziona solo aspirapolveri il valore può salire in quanto l’oggetto è introvabile nel mercato ed il collezionista è disposto ad offrire di più del valore reale pur di entrarne in possesso in quanto va ad arrichire la propra collezione che anche questa acquista maggiore valore, diversamente altro soggetto che colleziona oggetti in bachelite è disposto a offrire meno del valore reale, in quanto l’acquisto è subordinato al solo particolare in bachelite di cui è composto l’oggetto medesimo. Se l’acquisto viene effettuato per l’uso del medesimo, il valore diventa solo soggettivo alle prestazioni-rese. Salutoni Rino
Il primo modello prodotto (non commercializzato in Italia)è stato il mod. 30 (1930-1934). Seguirono i mod. 32,33,34
Comment by Luca Corsi — 16 Aprile 2010 @ 11:51(1933-1940). Poi il mod. 47, 1934-36. Con i successivi modelli T (1935-1940)e S (1935-1952)il corpo in alluminio fu
sostituito dal quello in bachelite.
Salve sono alla ricerca di questo modello,sono già in possesso di vk 116 e 117,mi sapreste indicare qualcosa di utile
Comment by Ferdinando — 23 Giugno 2010 @ 18:54per l’acquisto.Grazie.
Sono un ex Dirigente Vorwerk Folletto Sono in possesso di un Modello Super Folletto del 45 ! Sensa sacco e bastone!
Comment by Crisafulli Enrico — 25 Dicembre 2010 @ 20:53Buonasera, se mi comunica la Sua mail Le invio delle foto di sicuro interesse. Saluti Mirko
Comment by Mirko — 9 Marzo 2012 @ 18:37Sono entrato in Folletto Marzo 63 ..cod. Agente 0825..
Comment by Crisafulli Enrico — 28 Giugno 2012 @ 15:32Nel 70 promosso Capo Gruppo ..Nel 76 Capo Distretto ..nel 87 Capo Zona Dirigente ….In termini di efficacia 5 anni Capo Gruppo sempre fra i primi ..5 anni CD in Centro Milano dove tutti scappavano ..7 anni Cd in Brianza ai massimi livelli .87 lasciato Distretto di 48 Agenti per creare Folletto da zero in Sicilia ..88 12000 di budget 12300 conseguiti ! CRISAFULLI una pietra miliare della Folletto ..quasi un ISTITUZIONE !
Comment by Crisafulli Enrico — 28 Giugno 2012 @ 15:3825889 numero matricola Super Folletto 45 ..ritirato a Chiavari nel 63
Comment by Crisafulli Enrico — 28 Giugno 2012 @ 15:41Sono in possesso di un odio insano per il folletto
Comment by oDOACRE — 29 Agosto 2012 @ 15:20Nel 1971 alla Festa della Vendita ,la Folletto omaggia tutti i partecipanti con un “Tappo d’ORO” per il raggiungimento dei 100.000 Pezzi ! 1000 di quei Pezzi erano i miei ..Premiato nello stesso contesto con “Spilla Oro con Brillante”
Comment by Crisafulli Enrico — 12 Settembre 2012 @ 14:52L’odio ? Giustificato ! I ricattatori vertenzianti premiati con pacchi di milioni e sviluppo dirigenziale assicurato …Gente onesta ed attaccatissima all’Azienda a pesci in faccia !
Comment by Crisafulli Enrico — 14 Settembre 2012 @ 12:30Primo Folletto venduto …Marzo 63 ..chiuso l’anno 4° in Classifica Nazionale ! Codice Agente 0825 !
Comment by Crisafulli Enrico — 30 Novembre 2012 @ 18:38Mail x Mirco …poker.direct@inwind.it
Comment by enrico Crisafulli — 28 Marzo 2013 @ 20:15Invito al mercatino della musica, nel contesto del festival della musica folk.
Comment by roberto — 14 Aprile 2013 @ 09:01Colorno 20 luglio 2013.
Se mi contattate vi do tutte le informazioni.
Grazie Roberto
Un saluto a tutti,
Comment by cesare — 1 Giugno 2013 @ 12:17ho un motore del Folletto mod.53 tipo 26h e credo anche l’asta (il sacco era distrutto). Non so se vale qualcosa o se posso buttarlo senza rimpianti.
Qualcuna ha un consiglio?.
Grazie.
Cesare
Buonasera. Chi mi può aiutare ?? In cantina dai nonni ho trovato esattamente il folletto dell’amico che ha pubblicato l’articolo. Completo di tutti i pezzi e della sua valigia di cartone. Mi sapete dire quanto può essere il suo valore collezionistico ?
Comment by Christian — 2 Agosto 2013 @ 21:33Grazie
Christian
Ciao a tutti,
Comment by SALVATORE — 3 Settembre 2013 @ 17:46ho felicemente passato dieci anni della mia vita alla Folletto, dal settembre ’77 al settembre ’86, a fasi alterne.
Ho fatto sia l’Agente che il Capo Gruppo e mi sono trovato molto bene.
Molto probabilmente, molti di voi, miei colleghi, si trovano nelle mie stesse condizioni; mi spiego:
al momento del mio ingresso alla Folletto, nessuno mi aveva messo al corrente che per percepire la pensione Enasarco, dovevo versare 20 anni di contributi.
Io ne ho versati per dieci anni, di duri sacrifici e duro lavoro porta a porta… bene questi dieci anni sono stati buttati via..al vento.. l’Enasrco è un ente privato e in quanto tale i versamenti non si congiungono all’Inps.
Io sono un pensionato Inps a € 700,00, vi sembra giusto dover perdere 10 anni di contributi regolarmente versati e vivere con una pensione da fame, sapendo che ho versato soldi che mi appartengono!!??
Chiunque voglia contattarmi, può farlo tramite mail (sasa.bagnasco@libero.it).
Vi ringrazio per la vostra attenzione…
Saluti
Salvatore Bagnasco
questo è stato restaurato come l’originale , mi è stato regalato da un mio collaboratore . Un mattino mi chiama e mi dice ti faccio un regalo incredibile e questo è stato il regalo…. meraviglioso
Comment by Maurizio Corradetti — 8 Ottobre 2013 @ 10:50http://instagram.com/p/fLQvenOBrk/
Comment by Maurizio Corradetti — 8 Ottobre 2013 @ 10:50PRIMA VENDITA MARZO 63 VK 114…..Il primo ad aver venduto un folletto , ancora in vita…..speriamo per tanto !Codice Agente 0825 ….
Comment by Enrico Crisafulli — 15 Ottobre 2013 @ 13:01Salve io sono in possesso di un folletto mod. 47 manico in due pezzi completo di valigia, accessorio asciugacapelli, libretto istruzioni etc. Trattasi di oggetto in dotazione ai rappresentanti dell’epoca. Se qualcuno fosse interessato all’acquisto può contattarmi via mail.
Comment by giuseppe paolilla — 10 Gennaio 2014 @ 13:30Scusate la svista! La mia mail è: giuseppepaolilla@libero.it
Comment by giuseppe paolilla — 10 Gennaio 2014 @ 13:33Ciao a tutti io sono in possesso di un mod. 47 in perfetto ordine, con tutti i suoi pazzi, compresa valigia. Naturalmente è perfettamente funzionante. Non lo vendo certo a 65 euro… per piacere… . Dico solo che è introvabile e il suo valore attuale si aggira in torno ai 1500 euro. Saluti
Comment by Alessandro — 15 Novembre 2015 @ 23:18sono in possesso di un modello S, esistono collezionisti interessati?
Comment by Francesco — 1 Febbraio 2016 @ 12:46Buonasera io sono in possiedo il folletto modello “s” funzionante con valigia e accessori tutti originali
Comment by Mario — 17 Novembre 2016 @ 22:48