Antico Affilalamette da barba in bachelite a centrifuga Rotor e la Raganella
Vi avevo già parlato delle lamette da barba e delle collezionisti di lamette (vedi post) , e vi avevo già parlato di un affila lamette a corda in bachelite (vedi post) . Quindi oggi passiamo direttamente ad un nuovo articolo, un po’ particolare.
Si tratta di un altro affila lamette in ferro e bachelite ( vedi precedente posto cos’è la bachelite ) a centrifuga.
L’utilizzo di questo strumento è piuttosto semplice : si inserisce la lametta nell’apposita sede e la si blocca. A questo punto si inizia con il movimento delle mani a farlo ruotare. La lametta in questo modo si struscia sul pezzo in
bachelite e in questo modo si affila.
A dire il vero più che un affilalamette sembra
quasi una “raganella”.
Ve la ricordate ?
La raganella è uno strumento musicale idiofono dal suono simile al gracidio delle rane, da cui il nome.
È costituita da una ruota di legno dentata e montata su di un perno che serve da manico. Agitando il manico, la ruota gira, strisciando contro una lamina di legno o metallo e producendo il caratteristico suono. Assai diffusa come strumento popolare, la raganella è talvolta usata anche in orchestra. Usato anche durante la settimana santa, aveva la funzione di richiamare, di svegliare e di raccogliere in preghiera.
Nell’ Italia meridionale “la Raganella” è nota come “Troccola” o “Trocciola“, in dialetto Fiemmese la chiamiamo “Cracola” , in Sardegna “Strocciarranas“.
In Francia “la Raganella” (Crecelle) veniva utilizzata nelle feste popolari e durante il carnevale. Mentre in Svezia (Harskramla) veniva usata per la caccia. Tuttora in Inghilterra la raganella (Football Rattle) viene suonata durante le partite di pallone.
Nel medioevo i lebbrosi erano costretti a suonare “la Raganella” per segnalare il loro arrivo. In Egitto “la Raganella”, nota come “Rattalla“, veniva utilizzata per la sveglia negli accampamenti militari mentre in Spagna nota come “Matraca“, veniva utilizzata durante la Settimana Santa.
Era spesso regalata ma anche costruita dai nonni…e se non la ricordate, date un occhiata ai video dell’affilalamette…
Forse vi tornerà in mente.
Come si mette la lametta :
La rotazione della bachelita sulla lametta :
e il funzionamento come la “raganella” :
salve ma lo vendi
Comment by gaetano — 18 Gennaio 2013 @ 21:57