Vecchio Trasformatore elettrico in bachelite
È stato uno dei motivi principali della vittoria della corrente alternata di Tesla nella famosa guerra delle correnti contro Edison.
Le tappe storiche che portarono al’invenzione del trasfromatore furono le seguenti :
Michael Faraday inventò il 29 agosto 1831 l’anello a induzione, il primo trasformatore. Egli lo usò per dimostrare i principi dell’induzione elettromagnetica e non ne intravide un uso pratico.
Lucien Gaulard e John Dixon Gibbs presentarono a Londra nel 1881 un dispositivo chiamato generatore secondario e vendettero l’idea alla società americana Westinghouse. Fu il primo trasformatore di uso pratico; impiegava un nucleo lineare, abbandonato poi in favore del nucleo circolare. Fu anche presentato a Torino nel 1884, dove fu adottato per un sistema di illuminazione.
William Stanley, un ingegnere della Westinghouse, costruì un modello di trasformatore nel 1885, dopo che George Westinghouse acquistò l’invenzione di Gaulard e Gibbs. Egli utilizzò per il nucleo due ferri sagomati a forma di E. Il modello entrò in commercio nel 1886.
Ottó Bláthy, Miksa Déri e Károly Zipernowsky (ingegneri ungheresi della società Ganz di Budapest) svilupparono nel 1885 un efficiente modello “ZBD”, basato sul progetto di Gaulard e Gibbs.
Nikola Tesla nel 1891 inventò la bobina di Tesla, un trasformatore risonante con avvolgimenti sintonizzati in aria per produrre altissime tensioni ad alta frequenza.