Mercaspino – Spino d’Adda
Il 24 magggio 2015 a Spino d’Adda si terrà MERCASPINO, nell’area di via Rosselli e Parco Rosselli a Spino d’Adda.
L’iniziativa vede la presenza di:
– agricoltori con vendita diretta
– laboratori per adulti e bambini gratuiti o a prezzi accessibili
– artigiani
– cooperative sociali e solidali
– designers e studi di architettura che lavorano con il recupero
– mobilità dolce, alternativa, veicoli elettrici o a metano
– spettacoli per bambini
– librerie
– giocattoli artigianali
– bigiotteria, gioielli, cappelli, accessori, borse, scarpe abiti in pezzi unici
– apecar con cibo da strada
– commercianti locali con i loro prodotti
– viaggi equosolidali
– birrifici
– vignaioli
– associazioni e cooperative che promulgano nuove pratiche, in particolare nell’ambito dell’uso e del consumo di cibo e del riuso/riciclo Nel corso dell’evento sarà presente animazione con lo spettacolo del TAE TEATRO Storie saporite da leccarsi le dita, lettura spettacolo su cibo e alimentazione. E’ una lettura-spettacolo dedicata al tema del cibo, ideata innanzitutto per un pubblico di età compresa tra i 5 e gli11 anni. La selezione di materiale letterario eterogeneo (filastrocche, racconti brevi, storie per immagini) dinamizza l’esplorazione del cibo come tematica diffusa nell’ambito della letteratura d’infanzia, un processo reso ancora più accattivante da una messa in scena che richiama, dai costumi al tavolo da lavoro, una cucina tradizionale.I due attori si trasformano nei cuochi istrionici di un inconsueta locanda errante dal buffo nome. Nel ristorante “Leccadita” vengono servite genuine e prelibate pietanze preparate con storie originali e appassionanti.Nel connubio di parola e gusto non si dimentica di suggerire consigli e buoni accorgimenti per un’alimentazione sana, varia e moderata, mai in modo troppo didascalico ma piuttosto attraverso metafore efficaci ed altri espedienti giocosi e divertenti.
Quindi il Laboratorio artistico per bambini: il magico mondo del riciclo e del riuso “Crea il tuo super eroe con materiale di recupero” con La Terza Piuma.
Con materiali che quotidianamente solitamente vengono scartati i bambini impareranno a creare un supereroe dopo che le educatrici avranno letto una storia che sarà di ispirazione ai bambini. Gratuito.
Per tre ore il workshop continuo gratuito per bambini che realizzeranno timbri con le gomme e li useranno per realizzare un finto erbario, con l’educatrice Elena Campa di Cromatica.
Cartigiana di Daniela Moretto organizza un baby-parking intelligente e istruttivo, con costruzione e decorazione di piccoli oggetti con la carta.
Valentina La Martina terrà un laboratorio a frequenza aperta in cui, dopo la lettura di una storia, con rotoli di carta igienica e scottex, carta velina colorata, tempere e tappi di bottiglia i bambini esploreranno i materiali di riciclo ed entreranno nel mondo della fantasia realizzando un piccolo bosco e dei simpatici gufetti colorati.
Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 4 ai 9 anni. Prezzo offerta 3 euro a bambino
Janna gardendesign di Angela Mosciarelli parlerà – dalle 11 alle 12 nel cortile della scuola – di orti (anche in vaso, da balcone) ai “pollici neri”. Spiegherà il rapporto tra animali e piante, racconterà aneddoti, porterà le proprie composizioni. Ci si avvicinerà alle erbe profumate e alle spezie. Gratuito.
Con Flavio Sprecanere, maestro steineriano, il workshop di falegnameria per bambini, laboratorio. Con l’aiuto dei genitori, si creeranno giocattoli in legno a partire da legna di bosco.
Gianni Porro di Freevoli con Hotel per insetti e casette per gli uccellini, insegnerà ai bambini come realizzare nidi per animali (e spiegherà le loro abitudini).
Per tutto il pomeriggio, girerà per la festa il cantastorie Matteo Curatella.
Sarà organizzata anche una photo marathon legata al progetto e al tema del cibo Alleghiamo il logo dell’iniziativa, per esporre, contatti mercaspino@libero.it. Iniziativa organizzata dall’amministrazione Comunale con UNArivolta, Protezione Civile e Pro Loco.