Vecchia Calcolatrice modello Everest Multarapid
Oggi parliamo brevemente di un’altra calcolatrice o macchina da calcolo ( chi fosse interessato alla storia delle calcolatrici può trovarla nel post precedente – Vedi post )……
Certo….non è antica come gli ultimi oggetti che abbiamo visto…..ma dobbiamo ammettere che un po particolare lo è….
Si tratta di una calcolatrice Everest Multarapid S .
Everest è il marchio con cui usciva la Società Anonima Serio Officine Meccaniche di Precisione.
La Officine Serio venne fondata nel 1932 e si specializzarono nella produzione di calcolatrici e macchine da scrivere.
La fabbrica principale era a Crema (Italia), ai lati del fiume Serio, ma per molti anni le macchine da calcolo furono prodotte in un altro stabilimento a Milano.
Nel 1935 ha acquisito la Sozzi-Inzadi di Milano, dove venivano prodotte le calcolatrici Alfa, e che quindi divennero Alfa Everest.
Negli anni 50 la produzione di calcolatrici venne trasferita a Crema e la produzione estesa anche in Turchia e Yugoslavia (Zagrabria – Tvornica Računskih Strojeva ).
Nel 1967 la Olivetti acquisì il controllo delle Officine Serio per poi incorporala
nel 1969 decretandone così la definitiva chiusura.
La calcolatrice in questione ha le seguenti dimensioni : cm. 35 x 20 x 23 – e pesa 12 Kg !!!
Venne prodotta tra il 1955 e il 1960.
E’ elettrica…. e la cosa interessante, secondo me, è che ha anche un disco per la digitazione dei numeri….cosa che la rende quasi simile ad un vecchio telefono.
Un po’ di foto…..:
.
Ciao, quale potrebbe essere indicativamente il valore della multarapid? ne ho vista una ad un mercatino ed ero interessato.
Comment by Francesco — 22 Aprile 2012 @ 15:47Grazie
Il prezzo è di circa 100€ se vuoi ne posso avere una perfettamente funzionante.
Comment by Matteo — 15 Ottobre 2012 @ 12:06Salve,sono in possesso di una macchina simile. Qualcuno potrebbe gentilmente farmi sapere in che modo posso procurarmi le istruzioni? Grazie.
Comment by Paolo — 27 Agosto 2013 @ 16:14Buongiorno. Cerco questa calcolatrice. Qualcuno ne ha una da vendermi? Grazie
Comment by Danilo — 18 Febbraio 2023 @ 12:33Ho una calcolatrice di questa non funzionante se qualcuno interrssato mi contatti. tecnobuild@gmail.com
Comment by Calogero — 11 Settembre 2023 @ 15:18Mi permetto di correggere questo articolo su un punto: dalla documentazione disponibile presso la CCIAA di Milano non risulta alcuna acquisizione della Sozzi Inzadi da parte delle Officine Serio. La Sozzi Inzadi, alla fine degli anni ’30, si trasformò dapprima in Sozzi Angelo e C. e successivamente in Aldo Bona già Sozzi Angelo, ma la società rimase attiva fino alla fine degli anni ’50, continuando a produrre addizionatrici a tastiera estesa.
Comment by Daniele — 13 Ottobre 2023 @ 19:33